Un ambiente naturale unico, un paesaggio straordinario che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa

parcoetna_violanelparco_1

  • Soggiornare presso l’agriturismo Viola nel Parco significa scoprire l’Etna, Patrimonio dell’Umanità, partendo dal suo cuore. Significa vivere un’esperienza naturalistica unica e straordinaria, tra boschi, sentieri, panorami irripetibili e borghi antichi.

    Il Parco dell’Etna, istituito nel marzo del 1987, si estende su 59000 ettari, intorno al vulcano attivo più alto d’Europa, comprendendo al proprio interno un territorio unico al mondo, caratterizzato da una terra incredibilmente fertile e da un clima mite.

    Il Parco si suddivide in quattro zone, con diversi livelli di tutela del territorio, che vanno dal livello di “riserva integrale” (zona “A”), in cui l’intervento dell’uomo è limitato al minimo, all’area di “riserva generale” (zona “B”), che consente la presenza di attività economiche e agricole di piccole dimensioni, fino alle zone “C” e “D”, in cui la presenza dell’uomo si svolge con minori limitazioni, sempre compatibilmente con il paesaggio e l’ambiente.

    All’interno del Parco vivono numerose specie animali selvatiche, dall’istrice alla volpe, dalla donnola al ghiro, dalla martora al gatto selvatico. Tra i volatili è forte la presenza dei rapaci, con sparvieri, poiane, falchi pellegrini, aquile reali, barbagianni, allocchi e gufi. Intorno al lago Gurrida, unico specchio d’acqua presente nel parco, si possono ammirare gli aironi, le anatre e altri uccelli acquatici.

    La flora è ricca e varia, secondo la diversa compattezza del territorio data dai continui mutamenti provocati dalle colate laviche e dalla varietà delle temperature e del grado di umidità che caratterizza le altitudini e i diversi versanti. Forte la presenza di vigneti, oliveti, frutteti e noccioleti. A ovest, tra boschi di castagni e querce, abbondano i pistacchieti. Superando i 2000 metri si trova il Faggio (al suo limite meridionale) e la Betulla dell’Etna.

    Gli ospiti dell’Agriturismo avranno la possibilità di poter esplorare e conoscere il Parco dell’Etna anche con escursioni organizzate.

    Itinerari di Trekking:
    Citelli – Serracozzo
    Sentiero Natura Monti Sartorius
    Pietracannone – Cubania – Sentiero Italia