Quando visitare l’Etna? I migliori itinerari naturalistici
L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, eletto a patrimonio UNESCO nel 2013. Le sue bellezze naturalistiche sono preservate dal Parco dell’Etna, istituito nel 1987.
Il vulcano si trova in prossimità della città di Catania e accoglie ai suoi piedi tantissime altre cittadine e paesi. Ai suoi esploratori offre paesaggi molto diversi a seconda dell’altitudine ma anche del versante che ci si appresta a visitare.
Perché si chiama Mongibello?
Il vulcano siciliano è da tutti conosciuto con il nome Etna, tuttavia nei dialetti dell’isola ci si riferisce a lui con il termine Mongibello. La teoria più accreditata sull’etimologia di questa parola indica che il termine sarebbe composto da un antico nome fatto di due parole, di origine latina la prima e araba la seconda, Mons Gibel. Entrambe significano “monte”.
Cosa vedere e cosa fare sull’Etna?
L’Etna è un vulcano attivo che regolarmente offre spettacoli di fuoco unici. Le eruzioni sono visibili anche dalla città di Catania ma, con le dovute attenzioni per la sicurezza, è possibile anche raggiungere dei punti ad alta quota dove poter ammirare la forza del vulcano.
Tuttavia, se non si è fra i fortunati visitatori le cui escursioni coincidono con un’eruzione, è comunque possibile godere della bellezza naturalistica del vulcano, percorrendo i numerosissimi sentieri segnalati sulle mappe del Parco dell’Etna.
Quali sono gli itinerari naturalistici migliori?
Grotta del Gelo
Si tratta forse della grotta più famosa dell’Etna, così chiamata poiché è possibile trovarvi stalattiti e stalagmiti di ghiaccio anche in piena estate. È il ghiacciaio più a sud d’Europa.
Si raggiunge partendo da Piano Provenzana e lungo il percorso è possibile fare una sosta alla Grotta dei Lamponi.
La Valle del Bove e i Monti Sartorius
Immensa e suggestiva, la Valle del Bove offre un panorama unico. È possibile ammirarla partendo dal Rifugio Citelli e, proseguendo lungo il percorso, si raggiungono anche i Monti Sartorius, antichi crateri formati dalla colata del 1895.
La Schiena dell’Asino
L’ingresso della Schiena dell’Asino si trova sulla SP92, fra Zafferana Etnea e il Rifugio Sapienza. Seguendo questo percorso è possibile avere una splendida visuale della Valle del Bove.
Crateri sommitali
Si tratta della meta più ambita, raggiungere la cima dell’Etna. Tuttavia in questo caso non è possibile recarsi autonomamente ai crateri sommitali, per questioni legate soprattutto alla sicurezza. Questo percorso che va oltre i 2900 mt può essere infatti affrontato solo con l’accompagnamento di guide alpine autorizzate.
Qual è il periodo migliore per visitare l’Etna? In inverno o in estate?
L’Etna può essere visitato tutto l’anno e godere sempre di paesaggi spettacolari!
In inverno è possibile sciare negli impianti di Nicolosi (Etna Sud) e di Piano Provenzana (Etna Nord). Sciare sull’Etna è davvero un’esperienza unica: si scivola sui fianchi innevati del vulcano mentre si guarda il mare e gran parte della costa ionica siciliana.
Per tutto il resto dell’anno, il paesaggio è in continua trasformazione: in primavera, grazie allo scioglimento delle nevi, si formano una serie di fiumiciattoli e di torrenti temporanei come quello chiamato appunto “40 ore” (torrente Sciambro); in estate l’Etna si colora del giallo delle infiorescenze delle ginestre e una passeggiata tra le betulle bianche dell’Etna è quello che ci vuole per rinfrescarsi dall’afa cittadina; non meno spettacolari sono i paesaggi autunnali, quando è possibile percorrere sentieri che sono come tappeti rossi e arancioni.
Dove alloggiare sull’Etna?
Sui fianchi del vulcano vi sono moltissime strutture ricettive, adatte a tutti i gusti!
Quelle che offrono una vacanza a contatto diretto con la natura e con le stagioni del vulcano sono gli agriturismi, che spesso sorgono su costruzioni antiche preesistenti e che propongono uno stile di vita semplice, genuino ma pieno di ogni comfort!
Anche l’agriturismo Viola nel Parco si trova sull’Etna, in una posizione centrale dalla quale è possibile raggiungere l’antichissimo Castagno dei Cento Cavalli, gli impianti sciistici di Piano Provenzana, la funivia del Rifugio Sapienza e tutti i percorsi naturalistici del versante nord-orientale dell’Etna.
Prenota o richiedi un preventivo personalizzato: info@violanelparco.it – 3281172000